Abstract

Autore: P. Bartolomeo MD; PhD; G. Dalla Barba, MD, PhD; M.-F. Boissè, MA; A.-C. Bachoud- Lèvi , MD; J._d. Degos, MD; e F. Boller, MD; PhD
Traduzione: Elena Rebonato

Il neglect unilaterale- l'incapacità di prestare attenzione agli eventi presenti in una parte dello spazio- di solito si presenta per gli eventi presenti a sinistra, dopo danno focale all'emisfero destro. Riportiamo il caso di una donna di 73 anni con probabile AD ed assenza di danni focali evidenti, che mostrava segni di neglect destro ed estinzione. Il neglect era ancora più grave dopo un anno. Le neuroimmagini mostravano una asimmetria nell'atrofia corticale ed una ipoperfusione predominante nelle regioni posteriori di sinistra. Il neglect può essere sistematicamente individuato nell'AD.

Neglect e sindrome di Alzheimer

Il neglect -l'incapacità di orientarsi, odi rispondere a stimoli visivi controlesionali (di solito nella parte sinistra) - è stata studiata solo in modo sporadico in pazienti con AD. Freedman e Dexter hanno studiato 14 pazienti con demenza di origine corticale ed hanno individuato segni di neglect in 11 di loro. Inaspettatamente, metà di questi presentava un pattern di neglect destro. Sfortunatamente, nessuno dei test utilizzati era specifico per tale patologia. Servendosi di una batteria di test specifica, D'Erme et al. trovarono disturbi visuospaziali localizzati soprattutto nell'emispazio sinistro, in 3 pazienti con probabile AD, e per uno di essi il n. sinistro era la maggior fonte di disturbo cognitivo. Ishai et al. descrissero uno spostamento verso destra nella bisezione di linee, non accompagnata da altri segni di n. sinistro, in un paziente con probabile AD. In un altro studio su 15 pazienti AD, 7 mostravano segni di n. sinistro e 2 di n. destro, in un compito di ricerca visiva ed in uno di cancellazione.

Noi descriviamo una paziente con probabile AD, che mostrava segni di n. unilaterale per l'emispazio destro Questi segni erano maggiormente evidenti in vari task, ed erano ancora più evidenti un anno dopo.

Articolo successivo: Il caso clinico

Test on line

Misura la tua capacità logica, il tuo lessico, le tue capacità induttive con i test on line di hyperlabs.net.

» I test di intelligenza

Neuropsy su Facebook

» La pagina Facebook di Neuropsy

» Il gruppo Facebook Neuropsicologia e Psicoterapia.

» Twitter @neuropsy_it.