Durante il secondo periodo, i pazienti ed il gruppo di controllo furono testati per vedere dove la lettura dell'intera parola era relativamente indipendente dalla lettura della singola lettera, come succede nelle persone normali.

Metodi

I pazienti ed il gruppo di controllo furono testati in una simile maniera come nell'esperimento 1. I 96 stimoli consistevano di 24 parole inglesi comuni, 24 parole stampate con una lettera su quattro in corsivo (scritta a mano) all'inizio o alla fine della parola, 24 parole con una lettera tratteggiata e 24 parole con una lettera mancante con uno spazio sottolineato nello stesso spazio. Le parole erano amministrate in modo casuale, e due stimoli da ogni categoria erano usati come prove d'esercizio. Le istruzioni erano di leggere le intere parole una volta il più veloce possibile e di ignorare le lettere individuali. In aggiunta alle quote d'errore, i tempi da leggere le parole erano registrati da un cronometro. Il cronometro si fermava quando la parola era letta o il paziente indicava che lui non sapeva continuare.

Risultati: I pazienti, ma non il gruppo di controllo, avevano differenze significative in entrambi i tempi di risposta e nelle quote d'errore attraverso le 4 condizioni (vedi tabella 3).

TABELLA 3. Esperimento 2: tempi di risposta medi (secondi) e numero di errori per la lettura di lettera
  Paziente n. 1   Paziente n. 2   G. di Controllo n=5    
  Tempi di Risposta Medi (D.S.) Errori Tempi di Risposta Medi (D.S.) Errori Tempi di Risposta Medi (D.S.) Errori
Parole * 5.99 (2.12) 1 6.13 (1.43) 0 0.98 (0.42) 0
Parole con lettera in corsivo A 12.52 (7.14) 5 16.04 (8.83) 7 1.10 (0.35) 0
Parole con lettera tratteggiata 26.01 (14.13) 12 24.05 (13.89) 15 1.11 (0.34) 0
Parole con una lettera mancante 30.91 (12.42) 18 30.51 (7.15) 20 1.22 (0.43) 0

*= I pazienti hanno Significative differenze nelle condizioni di lettera tratteggiata e mancante nei tempi di risposta e nel numero degli errori.

A= I pazienti hanno Significative differenze nei tempi di risposta nelle condizioni di lettera tratteggiata e mancante e nel numero di errori nella condizione di lettera mancante.

Conclusioni

Confrontati con il gruppo di controllo, i pazienti hanno dimostrato una maggiore difficoltà di lettura delle parole intere se queste contenevano una lettera tratteggiata o mancante. I pazienti non sapevano rapidamente "inserire" le lettere mancanti o distorte nella lettura della parola intera.

Nell'esperimento 1 e 2, entrambi i pazienti erano marcatamente più lenti su tutte le misure dei tempi di reazione e commettevano più errori dei cinque soggetti normali di controllo. Per i pazienti, le difficoltà addizionali nel riconoscimento della parola, nell'analisi visiva e nella sintesi visiva, probabilmente indebolivano la totale performance su questi esperimenti (vedi tabella 1). Date queste larghe differenze fra il gruppo gli esperimenti 1 e 2 si sono focalizzati sulle differenze entro i gruppi attraverso le prove.

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