L'ascolto attivo è una competenza comunicativa che implica concentrarsi completamente sull'interlocutore. Per essere un buon ascoltatore attivo, è essenziale creare un ambiente sicuro e di sostegno per l'altra persona, in modo da costruire un rapporto di fiducia reciproca.

Ci sono diverse azioni che si possono compiere per essere un ascoltatore attivo efficace. In primo luogo, è necessario prestare la massima attenzione, evitando distrazioni come controllare il telefono o guardarsi intorno nella stanza. Inoltre, è utile osservare i segnali non verbali, sia i propri che quelli della persona che stiamo ascoltando, e mantenere il contatto visivo per mostrare interesse e coinvolgimento.

Porre domande aperte è un altro modo per incoraggiare la persona a esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo più approfondito. Inoltre, parafrasare ciò che la persona ci dice è importante per assicurarsi di aver compreso e per dimostrare che stiamo ascoltando con attenzione.

In generale, l'ascolto attivo implica essere completamente presenti e impegnati nella conversazione, mostrando empatia e comprensione e creando un ambiente sicuro e di sostegno dove l'altra persona può aprirsi ed esprimersi liberamente.

Incentivare l'ascolto attivo significa quindi creare un ambiente favorevole, prestare attenzione, osservare i segnali non verbali, fare domande aperte, parafrasare e mostrare empatia e comprensione. Questa modalità contribuisce ad instaurare una comunicazione efficace e costruttiva, basata sulla reciproca comprensione e rispetto.

Per approfondire

Bodie, G. D., Vickery, A. J., Cannava, K., & Jones, S. M. (2015). The role of “active listening” in informal helping conversations: Impact on perceptions of listener helpfulness, sensitivity, and supportiveness and discloser emotional improvement. Western Journal of Communication, 79(2), 151-173.

Weger Jr, H., Castle Bell, G., Minei, E. M., & Robinson, M. C. (2014). The relative effectiveness of active listening in initial interactions. International Journal of Listening, 28(1), 13-31.

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